viernes, 29 de agosto de 2008

Conferencia EOS y Formación de Profesores

Conferencia impartida por Juan D. Godino con el título,

Sviluppo di competenze di analisis didattica nella formazione degli insegnanti di matematica,

en el marco del "Convegno di Didattica della Matematica" celebrado en Locarno (Suiza) los días 25 y 26 de Agosto de 2008, organizado por la Alta Scuola Pedagogica.

Resumen:
Uno dei compiti principali dell’insegnante di matematica è la progettazione, l’implementazione e la valutazione della propria pratica docente con la finalità di favorire l’apprendimento degli studenti. È ben conosciuta la complessità di questo lavoro, se consideriamo i diversi aspetti implicati e i fattori che condizionano l’insegnamento e l’apprendimento della matematica. In questa conferenza presenteremo alcune nozioni teoriche che possono aiutare gli insegnanti di matematica a riflettere sulla propria pratica docente, dal momento che aprono nuove prospettive di ricerca in didattica della matematica. Queste nozioni sono basate sull’approccio teorico sulla conoscenza matematica e didattica che indichiamo come “ontosemiotico”, nel quale si considerano le dimensioni epistemica (interpretata secondo un approccio antropologico), cognitiva (un approccio semiotico) e istruzionale (un approccio socio-costruttivista) dello studio della matematica.


No hay comentarios:

Publicar un comentario